Torino-Milan, i precedenti: dai gol di Belotti al pesantissimo 0-7 interno

Il Toro di Juric si appresta a sfidare il Milan in lotta per il titolo tra le mure amiche: l’analisi dei precedenti tra granata e rossoneri

Dopo la vittoriosa trasferta in casa della Salernitana, il Torino accoglierà allo Stadio Olimpico il Milan di Stefano Pioli, in piena corsa per lo scudetto. Il match si preannuncia infuocato: il Diavolo ha qualche motivazione in più per portare a casa i tre punti, ma conoscendo il carattere acceso di Ivan Juric il Toro non regalerà un centimetro a Ibra e compagni. Rispetto agli anni scorsi, questo Torino-Milan ha meno importanza in casa granata: l’obiettivo salvezza è praticamente raggiunto, e le posizioni europee sono troppo distanti per ipotizzare una scalata. I precedenti tra le due squadre hanno sempre regalato gol e spettacolo: ripercorriamo le ultime sfide più significative.


Le ultime 9 sfide giocate in Piemonte tra Torino e Milan hanno regalato 5 pareggi e due vittorie per parte. Insomma, i precedenti sono molto equilibrati. Non si può dire lo stesso per la differenza reti: pesa il 7-0 dello scorso anno rifilato dalla squadra di Pioli al Torino di Nicola. Il Diavolo vanta 19 gol negli ultimi 9 match (2,1 a partita), il Toro 13 in altrettante gare (media di 1,4). Nel caso specifico del passato incontro, la debacle granata era stata totale: la tripletta di Rebic, la doppietta di Theo Hernandez e i gol di Brahim e Kessié avevano completamente annientato la squadra di Nicola, incapace di reagire. Nelle annate precedenti, il Toro era riuscito a farsi valere: in particolare, Belotti aveva la capacità di accendersi contro i rossoneri. Tra il 2017 e il 2019, il Gallo infatti ha segnato 4 reti in altrettante gare contro il Milan, l’ultima delle quali con Mazzarri in panchina nella vittoria casalinga del settembre 2019 (2-1, qui gli highlights).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!