Torino-Fiorentina: dal disastro arbitrale allo Juric show

La sfida tra Torino-Fiorentina svoltasi ieri sera in uno Stadio Grande Torino che ha risposto presente alla chiamata, segnando quasi 23 mila presenze, è terminata 0-0 e tante sono le recriminazioni granata.

L’errore dell’arbitro Marchetti

La partita è stata condizionata dell’espulsione di Samuele Ricci al 47′ per doppia ammonizione. L’arbitro Marchetti ha valutato da cartellino giallo la protesta di Ricci sul mancato giallo dato ad Arthur, che poi ha tirato fuori immediatamente dopo l’espulsione del giocatore granata. Il centrocampista aveva rimediato al 42′ la prima ammonizione per sbracciata. La decisione dell’arbitro è stata contestata immediatamente da tutto il Torino ritenendola una misura troppo severa. Dal replay infatti si evince che Ricci sembra solo lamentarsi con l’arbitro per la trattenuta di Arthur nei suoi confronti chiedendo l’ammonizione nei suoi confronti. L’arbitro Marchetti, come sta succedendo sempre con più frequenza nel nostro campionato, ha voluto rendersi protagonista e condizionare una partita che il Torino, fino a quel momento, stava conducendo. Naturalmente ciò è sfociato in nervosismo che ha portato a fine partita all’espulsione di Ivan Juric.

Samuele Ricci during the Italian Serie A, football match between Torino Fc and Genoa Cfc on 03 September 2023 at Stadio Olimpico Grande Torino, Turin, Italy Photo Nderim KACELI

Lo Juric show

L’allenatore serbo si è riversato contro quello della Fiorentina, Vincenzo Italiano, con parole minacciose. I due si sono accesi dopo che il direttore di gara ha fischiato fallo di Milenkovic su Pellegri. Gesto non gradito dal mister viola che si è riversato al quarto uomo protestando. Ciò non è passato inosservato agli occhi di Juric che subito gli ha risposto a tono. In mezzo ai due si è messo il team manager del Torino Marco Pellegri evitando così che arrivassero alle mani. L’arbitro Marchetti così si è avvicinato a entrambi gli allenatori estraendo per tutti e due il cartellino giallo. Il problema che Juric era già ammonito, a causa delle proteste nel primo tempo per l’espulsione di Ricci. Giunta l’espulsione ha inizio lo Juric show. Prima minaccia Italiano pronunciando la frase ricostruita da Sky in seguito “Ti taglio la gola”, poi scavalca le recinzioni e si siede in tribuna accanto ai tifosi granata. Dopodichè ai microfoni di Sky se la prende con l’inviato Paolo Aghemo accusandolo dopo una sua domanda di “avere scarsa conoscenza di calcio“. Per stemperare gli animi arriva mister Italiano che lo abbraccia siglando una pace tra i due in diretta. Ciò porta ad un mea culpa totale di Ivan Juric: oggi ho esagerato, è stata giusta la mia espulsione, per poi chiedere scusa anche al giornalista di Sky.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!