Toro, si riaccende la Lu…kic. Il serbo sa come far male alla Juventus

Contro l’Empoli il 10 granata è tornato decisivo, ora serve ripetersi nel derby della Mole

Con la sua rete al 90′ contro l’Empoli, il Torino ha capito due cose: che si può anche segnare, e non solo subire gol a tempo scaduto, e che la fortuna, che è una ruota che gira in continuazione, ogni tanto sa anche sorridergli. Sasa Lukic è tornato ad essere decisivo dopo un inizio di stagione decisamente sottotono, condizionato dall’ammutinamento inaspettato di Monza e dal capitolo rinnovo, ancora irrisolto. Domenica, contro la squadra toscana, si è rivisto il Lukic che aveva convinto e a tratti strabiliato, nello scorso campionato, chiuso con cinque gol e quattro assist, e non è un caso che il centrocampo del Toro sia tornato a girare a meraviglia. E’ allucinante pensare che i granata abbiano raccolto soltanto un punto dal dominio totale dei primi 45′, ma la rete di Sasa è stata fondamentale per evitare una sconfitta che avrebbe avuto dell’assurdo e per avvicinarsi al derby con una carica in più.

Sasa Lukic, numero 10 del Torino (fonte: profilo Instagram)

Di nuovo al centro del Toro con vista sul derby: Lukic è il granata con più presenze nella stracittadina. E sa come far gol alla Juve

Insistere sempre, non arrendersi mai, neanche sotto la pioggia battente e dopo tre ko consecutivi. C’è tutta la voglia di riprendere in mano le redini del Toro nel gol con cui Lukic ha beffato in un sol colpo Luperto e Vicario e pareggiato i conti al 90′. I granata di Juric non stanno vivendo un periodo felice a livello di risultati – la vittoria manca dal 5 settembre contro il Lecce – e avevano bisogno di esser scossi da uno dei veterani dello spogliatoio in vista della stracittadina contro la Juventus, in programma sabato alle 18. Lukic di derby ne sa qualcosa, ne ha giocati sette fin qui contro i bianconeri – nessuno in rosa come lui – e ha saputo lasciare il segno quando nessuno se lo aspettava. Come nel confronto del 3 maggio 2019, quando scippò il pallone a un distratto Pjanic e infilzò Szczesny per l’1-0 degli ospiti. Come primo gol in carriera in Serie A non c’è male, in un derby alla vigilia del 70° anniversario della tragedia di Superga. Il serbo disputò una grande partita anche nell’ultima sfida in casa dei bianconeri (lo scorso 18 febbraio, quando a De Ligt rispose Belotti), e ora vuole tener fede alla sua buona tradizione nella stracittadina torinese.

Sasa Lukic, centrocampista del Torino (fonte: foto profilo Instagram)

I numeri di Lukic in campionato: preciso nei passaggi e aggressivo nel recupero

Sembra lontana la rottura con la società sotto ferragosto, Lukic ora è tornato a carburare. Come scrive la Gazzetta dello Sport, le statistiche del 10 del Toro sono nettamente superiori alla media dei suoi pari ruolo: 40,25 passaggi completati a partita (sono 21,84 in media in A), 4,38 palle recuperate a match (3,59 quelle dei suoi colleghi centrocampisti), 10,13 verticalizzazioni ogni 90′ (contro 7,97 degli avversari). Numeri che fanno ben sperare i granata nella settimana che porta al 205° derby della Mole. Il Torino ne ha vinto solo uno negli ultimi 17, ma può farsi guidare da uno che di mollare non vuole neanche sentirne parlare. E che su Instagram, a corredo della foto della sua esultanza con l’Empoli, ha scritto: “Bisogna crederci sempre”.

Sasa Lukic, centrocampista del Torino (fonte: profilo Instagram)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!