Il recupero di Praet/Passi avanti importanti a un mese dall’operazione al piede. Ora il Toro spera nel rientro prima del termine del campionato
Arrivano aggiornamenti positivi sulle condizioni del centrocampista granata Dennis Praet. In questo mese seguito all’operazione al quinto metatarso del piede destro, il giocatore ex Samp è rimasto in Belgio dove ha lavorato duramente per recuperare il prima possibile ritrovare la miglior condizione. Tanta fisioterapia ed un percorso rispettato alla grande, tanto che il ragazzo è tornato a correre sul campo addirittura nella giornata di ieri. Un traguardo inaspettato che cambia anche le prospettive future. L’obiettivo adesso è quello di riaverlo a disposizione entro la fine della stagione, magari già il 24 aprile contro lo Spezia. In questo modo potrebbe tornare utile nelle ultime cinque partite di campionato, contro liguri, Empoli, Napoli, Verona e Roma.
L’infortunio di Praet è coinciso con il calo del Toro: per Juric è una pedina fondamentale
Che un giocatore come Praet fosse indispensabile per il gioco del Torino di Juric era già parso evidente dalle prime partite disputate dal belga con la maglia granata. Tecnica, eleganza, assist, verticalizzazioni, precisione, un mix di doti balistiche che all’ombra della Mole non si vedevano dai tempi di Adem Ljajić e che hanno subito conquistato i favori della tifoseria. Dennis ha segnato solo due gol in stagione, entrambi alla Sampdoria, dispensando un assist per il compagno di reparto Brekalo contro il Genoa (3-2). Statistiche non esaltanti per un trequartista per il cui riscatto il Leicester chiede fra i 12 e i 15 milioni. Eppure il rendimento del Torino è calato vistosamente proprio in concomitanza con l’infortunio del calciatore belga, avvenuto lo scorso 11 febbraio. Dopo la sconfitta di Udine, i granata hanno inanellato sei partite senza vittoria, con tre pareggi con Juventus, Bologna e Inter, e altrettante sconfitte contro Venezia, Cagliari e Genoa. La media punti è calata dall’1.7 con il belga in campo allo 0.5 con il 22 in infermeria. Nelle dodici partite in cui Dennis è partito titolare, il Toro ha segnato 18 gol e guadagnato 23 punti; nelle dieci in cui ha dovuto farne a meno, Juric non ha mai vinto (10 partite, 5 pareggi, 5 sconfitte). Ecco perché Vagnati è volato in Inghilterra a trattare il prolungamento del prestito con il Leicester.
Caso Praet, il Torino è intenzionato a prolungare la permanenza del belga almeno per un altra stagione. Vagnati è già in Inghilterra
Il direttore dell’area tecnica del Torino, Davide Vagnati, è già partito alla volta dell’Inghilterra per trattare con il Leicester un prolungamento del prestito anche per la prossima stagione. Ricordiamo che Praet è arrivato in Piemonte il 30 agosto scorso, con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato fra i 12 e i 15 milioni di €. Una somma troppo alta per le casse del Torino, che dovrà sborsare fior di milioni anche per i riscatti, già sicuri, di Mandragora e Brekalo. Cairo ha inviato Vagnati a Leicester proprio per trovare un nuovo accordo con gli inglesi sempre sulla base di un prestito con riscatto a cifre inferiori di quelle attuali.