
Duvan Zapata during the Italian Serie A, football match between Torino Fc and Genoa Cfc on 03 September 2023 at Stadio Olimpico Grande Torino, Turin, Italy Photo Nderim KACELI
Milinkovic-Savic 7: una buona parata su Candreva nel primo tempo, molto plastica ma forse non eccessivamente complessa tecnicamente. Gran riflesso su Fazio nel finale.
Rodriguez 6,5: sempre molto attento e ben posizionato.
Buongiorno 7: sblocca la gara con un tap-in sugli sviluppi di un calcio d’angolo, in difesa a volte non è pulitissimo, ma risulta efficace. È un po’ in ritardo sul tiro di Cabral che centra il palo – fortunatamente -.
Schuurs 6,5: dalle sue parti non si corrono grossi rischi e si affaccia anche in avanti quando ne ha l’occasione. Viene ammonito nel secondo tempo.
Lazaro 6,5: primo tempo incoraggiante condito anche da alcune giocate interessanti in coppia con Radonjic.
Ricci 6,5: parte sempre dai suoi piedi l’iniziativa in fase di costruzione, attento anche se un po’ in ritardo sul tiro di Cabral a fine primo tempo. Nel secondo tempo cresce ulteriormente (Gineitis sv).
Tameze 7: un vero e proprio schermo alle iniziative avversarie, davvero ottimo in fase di rottura e riconquista del pallone. Anche lui rischia un po’ nel finale del primo tempo in occasione del tiro di Cabral.
Bellanova 6: partita con troppi errori, alcuni veramente pericolosissimi (sia a metà che a fine primo tempo), però inizia bene lui l’azione da cui scaturisce il raddoppio granata. Viene subito ammonito a inizio secondo tempo. È suo l’assist per il secondo gol di Radonjic (dal 67′ Soppy 6: non si vede molto, ma non sbaglia).
Seck 6,5: tecnicamente nei passaggi ha davvero molti limiti, dovrebbe migliorare questo fondamentale perché ha grandi doti fisicamente parlando. Negli strappi non riescono a tenerlo e riesce a dare un buon apporto alla trequarti. Da un suo passaggio un po’ sbilenco e intercettato male da un difensore avversario Radonjic trova il gol del raddoppio. Buon apporto anche in occasione della doppietta di Radonjic (Linetty 6: si sposta sulla trequarti ma scherma bene aiutando a contenere le ultime avanzate dei padroni di casa).
Radonjic 7,5: raddoppia con un bel tiro da fuori che fulmina Ochoa. Raddoppia raccogliendo l’assist di Bellanova. Ne segna un terzo, purtroppo però è di poco in fuorigioco. Nel finale si divora un gol facile facile, forse pensando che il gioco fosse fermo (Karamoh 5,5: non entra bene, sbaglia qualche dribbling di troppo e perde un pallone pericolosamente).
Zapata 7: fisicamente tiene ogni pallone possibile e manda in diverse situazioni Gyomber in crisi. Fa reparto da solo e questo vuol dire tanto per l’attacco granata. Una sua spizzata propizia il gol di Buongiorno. Una sua grandissima giocata di fisico con conseguente assist manda in gol Radonjic ma purtroppo è di poco in fuorigioco (Pellegri sv).
Juric 7: il Toro disputa un primo tempo di buon livello, anni luce distante – in senso positivo – dalle brutte prestazioni delle precedenti gare. Va negli spogliatoi sul due a zero, con un sospiro di sollievo per il palo di Cabral (da rivedere quella situazione poi a partita finita). Nel secondo tempo dopo poco Radonjic fa doppietta e porta sul 3-0 il risultato.
Mette poi dentro Soppy per l’ammonito Bellanova, mossa giusta. Solidità e concretezza per portare a casa tre punti importantissimi.