Settimana da sogno per Lukic, che ha segnato due reti in due gare consecutive. L’ultimo 10 granata a riuscirci fu Benjamin Santos più di settanta anni fa
Da stella polare del centrocampo a secondo miglior finalizzatore della rosa il passo non è così breve. Ma per Sasa Lukic, autore di addirittura quattro reti negli ultimi cinque giorni, nessun traguardo è sembra irraggiungibile. Dopo aver deciso la sfida contro lo Spezia con un rigore e un mancino chirurgico, il regista serbo granata ha sfoderato l’ennesima sontuosa prestazione della sua stagione in casa dell’Atalanta. I presupposti per temere questa gara c’erano tutti, visto che la Dea era obbligata a vincere per tenere vive le speranze di una qualificazione alla prossima Europa League, ma la banda di Juric si è imposta con grande maturità e orgoglio, sfiorando addirittura la vittoria. Assieme a Praet, mattatore della serata e protagonista di tutte e quattro le azioni che hanno portato ai gol granata, Lukic ha primeggiato nella zona del centrocampo, realizzando con freddezza entrambi i rigori conquistati dai compagni. E due doppiette consecutive del dieci granata non si vedevano da più di settant’anni.
Per trovare infatti un altro n°10 del Torino capace di realizzare due doppiette consecutive in serie A bisogna tornare addirittura al settembre 1950, quando l’argentino Benjamìn Santos colpì con quattro gol Fiorentina e Sampdoria. Approdato al Toro che stava ricostruendo da zero la squadra dopo la strage di Superga, il centrocampista scelse la maglia numero 10 di Valentino Mazzola, risultando uno dei calciatori più forti della rosa nei due anni successivi. Negli anni ’60, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Santos avrebbe guidato i granata dalla panchina per tre stagioni, prima di passare al Genoa e perire in un incidente d’auto in Spagna.