✍️ di Filippo Cappelli
Rassegna stampa/Il difensore brasiliano si è imposto come uno dei migliori giocatori del torneo. Ora il rinnovo è essenziale.
Una crescita costante, partita dopo partita, un 2021 da record che gli è valso l’interessamento fra le altre di Real Madrid, Liverpool e Inter, una leadership ormai evidente nello spogliatoio. Il miglior giocatore granata dell’anno non poteva che essere Gleison Bremer. Lo ribadisce anche il Corriere della Sera, edizione di Torino, che oggi titola: “Bremer, il granata dell’anno”. Il difensore brasiliano è riuscito a imporsi anche sotto porta, mettendo a segno ben sei gol che gli valgono il secondo posto dietro al solo Sanabria nella rosa del Toro.
I numeri dell’anno solare sono impressionanti: “Il brasiliano è sceso in campo in 41 delle 46 partite ufficiali giocate dal Torino nel 2021: ne ha saltata una per Covid, due per infortunio, una di Coppa Italia per turnover e soltanto una per scelta tecnica. Quantità, ma anche qualità: Gleison nel campionato attuale è il primo difensore per intercetti, palle recuperate, duelli aerei vinti e duelli vinti in totale, nonché il quarto per indice di pressione sugli attaccanti avversari. È lui il leader di una difesa che funziona bene (con 19 reti, il Torino è la quarta squadra meno battuta della Serie A ad oggi). Ciliegina sulla torta, le sei reti racimolate nel 2021. Nessun difensore centrale ha fatto meglio di lui e il record è frutto della sana ossessione per il gol: non a caso è il secondo granata per tiri in porta”. Il Toro ora dovrà blindare il suo gioiello con un prolungamento del contratto. Stando a quanto detto ieri dal presidente Cairo a La Stampa, i discorsi per il rinnovo sono già avviati.