✍️ di Federico Belli
Il tecnico Ivan Juric guiderà la squadra per cercare un successo che manca ormai dal lontano 2018
Il Torino si ritrova ad affrontare l’Empoli dopo il rocambolesco pareggio ottenuto lo scorso 2 dicembre allo Stadio Olimpico Grande Torino. In quella situazione i granata passarono in doppio vantaggio nei primi 15′ con i gol di Pobega e Pjaca. Poco dopo Wilfred Singo venne espulso (alla mezz’ora del primo tempo) e cambiò completamente la musica con la partita che assunse una piega diversa terminando con un pareggio per 2-2 con i gol di Romagnoli e La Mantia per gli ospiti.
I precedenti: tre anni fa l’ultima sfida al Castellani, dove i granata non hanno mai vinto
L’ultima vittoria dei granata risale (complice la retrocessione dell’Empoli in serie b nella stagione 2019-20) al dicembre 2018, partita nella quale il Torino si impose contro i toscani grazie ad un netto 3-0 (N’Koulou 44′, De Silvestri 49′, Iago Falque 75′). Al termine di quella stagione la squadra dell’allora tecnico Mazzarri si classificherà settima, accedendo così ai preliminari di Europa League (persi poi contro il Wolverhampton).
Per quanto riguarda i precedenti fra le due compagini in Toscana, i granata sono ancora a caccia del successo in serie A allo stadio Castellani, dove non sono mai riusciti a battere i padroni di casa, ottenendo sei pareggi e tre sconfitte in nove gare totali.
Entrambe le squadre arrivano da un ottimo momento di forma: i piemontesi hanno giocato il recupero contro l’Atalanta e ne sono usciti con un incredibile 4-4 mentre la squadra di Andreazzoli arriva da una clamorosa vittoria in rimonta per 3-2 contro il Napoli di Spalletti in casa.
Per quanto riguarda la formazione il tecnico dovrebbe confermare in gran parte i giocatori che hanno giocato contro l’Atalanta con qualche cambio: come le presenze di Brekalo (al posto di Pjaca) e Mandragora a centrocampo per sostituire uno tra Ricci e Lukic (più il primo che il secondo).
Che sia questa la volta buona per tornare alla vittoria dei granata contro la squadra toscana? Questo è ciò che sperano i tifosi per poter concludere la stagione nel miglior modo possibile.