La moviola di Empoli-Torino: inventato il giallo a Lukic, giusti i rossi e i rigori

L’intervento del 10 non è falloso, ma la reazione poteva essere punita con il rosso. Giusti il rosso a Verre e i due rigori per il Torino

Analizziamo la gara Empoli-Torino diretta dal fischietto della sezione di Reggio Calabria, Francesco Cosso. Molte le situazioni da commentare oggi. Al 30′ del primo tempo avviene il primo episodio dubbio. L’arbitro fischia un fallo ai danni di Lukic, che viene anche ammonito. A seguire grandi proteste del centrocampista granata, che calcia via con rabbia il pallone. Il direttore di gara si limita a richiamarlo, ma il doppio giallo sarebbe stato corretto per il comportamento del giocatore del Torino. Proprio durante il corso della gara lo stesso Lukic commette almeno 2 infrazioni punibili come SPA al di fuori dell’area di rigore senza essere punito dall’arbitro. Le occasioni per la doppia ammonizione sono più di una, è grave non averlo espulso.

Abderrahman Harroui (U.S. Sassuolo) is challenged by Sasa Lukic (Torino FC)

Al 14′ della ripresa Verre commette un fallo di gioco su Pellegri, Cosso applica la regola del vantaggio e poi si limita ad ammonire il giocatore dell’Empoli. Il VAR interviene in quanto il tackle avviene al di sopra della caviglia, sulla tibia del n°64 granata, e per di più a gamba tesa (ricordiamo che dalla caviglia compresa sino alle altre parti superiori del corpo, questo genere di fallo debba essere considerato grave). Richiamato al monitor, il direttore prende la decisione corretta espellendo il calciatore dell’Empoli.
Al 32′ del secondo tempo, il tiro di Ansaldi viene deviato da Stojanovic che si trova in area di rigore. Non è semplice capire se vi sia il tocco con il braccio, ma con il beneficio del video al rallentatore è evidente che la traiettoria del pallone subisca una deviazione verso l’alto. Il braccio del giocatore azzurro è largo, anche se il giocatore tenta di allontanarlo. La decisione di assegnare il calcio di rigore è corretta così come l’ammonizione, in quanto il tiro era diretto verso la porta.
Otto minuti più tardi, si verifica una situazione simile. Tiro di Ricci verso la porta, deviazione evidente di Stojanovic con il braccio molto largo che aumenta il volume, ma l’arbitro lascia proseguire. Richiamato dal VAR, Cosso prende una decisione semplice e corretta, altro calcio di rigore e ammonizione, che comporterà l’espulsione del giocatore dell’ Empoli.
Manca la doppia ammonizione per Lukic, le altre decisioni sono corrette, ma per ben due volte è stato necessario l’intervento del VAR. Partita difficile per il fischietto di Reggio Calabria.

Samuele Ricci (Torino FC) in action
5,0 / 5
Grazie per aver votato!