Numeri e curiosità di Torino Roma

Fonte: TorinoFc

Ecco numeri e curiosità riguardanti il match Torino-Roma, gara valida per la 5a giornata del campionato Serie A Tim, che si disputerà oggi alle ore 20.45 presso lo stadio Olimpico Grande Torino.


SCONTRI DIRETTI

Questo sarà il 157° confronto numero in Serie A tra Torino e Roma: il bilancio vede avanti i giallorossi, con 68 successi contro i 47 dei granata, completano 41 pareggi.

La Roma ha vinto 10 delle ultime 13 sfide contro il Torino in Serie A (1N, 2P), segnando più del doppio dei granata nel periodo: 25 reti giallorosse e 12 piemontesi.

Il Torino affronterà la Roma con più punti in classifica a inizio giornata di Serie A per la prima volta dal 1 maggio 1994.


PRECEDENTI IN CASA DEL TORINO

La Roma ha vinto cinque delle ultime sei trasferte contro il Torino in campionato (1P), tante vittorie quante nelle precedenti 19 gare fuori casa contro i granata in Serie A (10N, 4P).

La Roma ha trovato la via della rete nelle ultime 12 gare in casa del Torino in Serie A: tra le squadre attualmente nel torneo, solamente contro Atalanta (13) e Cagliari (15) i giallorossi ha una striscia aperta più lunga di gare a segno in trasferta.


STATO DI FORMA

Il Torino ha vinto le ultime due partite di campionato senza subire gol e punta ad ottenere tre successi di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra maggio e settembre 2019; l’ultima volta, invece, che i granata hanno ottenuto tre vittorie di fila senza incassare gol nel torneo risale al febbraio 1992, con Emiliano Mondonico allenatore.

Il Torino ha vinto l’ultimo match casalingo (1-0 v Genoa), in tutto lo scorso campionato solo una volta ha ottenuto due successi interni di fila: tra ottobre e novembre 2022 (vs Milan e Sampdoria). I granata potrebbero, inoltre, registrare almeno tre clean sheet di fila all’Olimpico Grande Torino in Serie A per la prima volta dal periodo tra dicembre 2018 e marzo 2019 (cinque in quel caso, con Walter Mazzarri).

Il Torino ha vinto due delle prime quattro gare di questo torneo (1N, 1P) e può ottenere tre successi nelle prime cinque partite stagiomali in due campionati di Serie A di fila per la prima volta dal biennio 1971/92 – 1972/73.


STATISTICHE GENERALI

Solo il Sassuolo (11) ha effettuato meno recuperi offensivi rispetto alla Roma (15) nel torneo in corso – il Torino ne conta quasi il doppio rispetto ai giallorossi (28).

La formazione granata in particolare è la seconda in questo torneo per numero di interruzioni offensive delle sequenze avversarie: 58, meno solo del Napoli (66).


FOCUS GIOCATORI

Nemanja Radonjic ha già segnato più in quattro presenze di questo campionato (tre gol) che in tutta la scorsa stagione di Serie A (due marcature in 28 match). Dopo le reti contro Genoa e Salernitana, il serbo potrebbe trovare il gol in tre match di fila per la prima volta in carriera nei maggiori cinque campionati europei.

L’ultima delle 13 reti realizzate da Karol Linetty in Serie A è arrivata proprio contro la Roma, nel match d’andata dello scorso campionato, il 13 novembre 2022.

Pietro Pellegri ha segnato contro la Roma il suo primo gol in Serie A, il 28 maggio 2017 con la maglia del Genoa.

Adrien Tameze ha segnato il suo ultimo gol in Serie A il 19 febbraio 2022 contro la Roma, con la maglia del Verona.

Duván Zapata non ha segnato nelle sue ultime tre presenze di campionato contro la Roma, dopo che aveva realizzato quattro reti nelle sei precedenti.

La prossima sarà la 50ª gara per Samuele Ricci con il Torino, considerando tutte le competizioni; tra i giocatori nati dal 2000 in avanti, è quello che ha portato a buon fine più passaggi nella metà campo offensiva nel torneo in corso (89).


ALLENATORI

Ivan Juric ha perso otto delle 10 sfide da allenatore contro la Roma in Serie A, solo contro Inter (nove) e Napoli (nove) conta più sconfitte da tecnico nel massimo torneo; completano il quadro un pareggio (1-1 nel novembre 2022) e un successo a tavolino nel settembre 2020 (risultato effettivo 0-0).

Ivan Juric non ha vinto nessuno dei quattro confronti in Serie A contro Josè Mourinho: tre sconfitte e una pareggio.

José Mourinho è imbattuto in tutti e sei i precedenti incontri contro il Torino nella massima serie (4V, 2N).


ARBITRO

Sarà Marco Guida, della sezione AIA di Torre Annunziata, il direttore di gara di Torino vs Roma.
Assistenti saranno i signori Preti e Mokhtar, quarto ufficiale il sig. Giua. V.A.R. sarà il sig. Di Paolo, A.V.A.R. il sig. Paganessi.

Gettone numero 185 per Marco Guida in Serie A, il secondo in questa stagione.

Il Torino ha vinto 10 delle 23 partite dirette da Guida in Serie A (5N, 8P); 10 successi anche per la Roma con l’esperto fischietto 
in 26 gare nella massima serie (7N, 9P).

Marco Guida ha già diretto in due occasioni la sfida tra Torino e Roma in Serie A: in entrambi i casi successo interno dei capitolini (2-0 nel 2012 e 4-1 nel 2017).


TORINO-ROMA, DOVE VEDERLA IN TV

La partita verrà trasmessa in diretta su DAZN. 
Nel prepartita sarà invece possibile conoscere tutti gli ultimi aggiornamenti dal campo collegandosi a TORINO CHANNEL (tv.torinofc.it) a partire da un’ora prima del match.

TORINO-ROMA, COME VEDERLA DAL VIVO
I biglietti sono disponibili online, senza commissioni, all’indirizzo torinofc.it/biglietti


5a GIORNATA SERIE A 2023/2024

Venerdì 22 settembre
Ore 18.30: Salernitana-Frosinone 1-1
Ore 20.45: Lecce-Genoa 1-0

Sabato 23 settembre
Ore 15.00: Milan-Verona 1-0
Ore 18.00: Sassuolo-Juventus 4-2
Ore 20.45: Lazio-Monza 1-1

Domenica 24 settembre
Ore 12.30: Empoli-Inter
Ore 15.00: Atalanta-Cagliari
Ore 15.00: Udinese-Fiorentina
Ore 18.00: Bologna-Napoli
Ore 20.45: Torino-Roma

5,0 / 5
Grazie per aver votato!