Le pagelle: Savic rinasce, Buongiorno è una garanzia, sorpresa Linetty

Milinkovic-Savic 6+: un suo rinvio sbagliatissimo rischia manda in porta il Lecce, riesce poi a mettere una pezza sul tiro di Banda poco dopo. Para anche su Krstovic, che tira forte ma centralmente. Si ripete bene su Almqvist.
Nel secondo tempo devia bene sul tiro-cross di Banda.

Rodriguez 6: fatica un po’ a tenere Almqvist a causa della sua grande velocità. Ammonito nel secondo tempo un fallo su Strefezza.

Buongiorno 7: scaraventa in rete il gol del vantaggio con una bordata potentissima sugli sviluppi di una bella azione cominciata da Linetty e rifinita da Ricci. Difensivamente molto positivo.

Vojvoda 5,5: un grave errore in fase di impostazione a cui fortunatamente riesce a rimediare e poco di più. Patisce un po’ le accelerazioni di Banda nell’uno contro uno.

Bellanova 6,5: giusto spirito e buona tenuta lungo tutto l’arco della gara, è in crescita nonostante il momento complicato di squadra. Ha una buona occasione per fare il gol del raddoppio ma non riesce a segnare.

Gineitis 6: ammonito a inizio primo tempo per un intervento troppo vigoroso. Alcune buone giocate nel primo tempo, specialmente negli ultimi metri di campo (Ilic sv).

Ricci 6+: non parte benissimo, a volte non fa la scelta migliore negli ultimi metri, però è lui a fornire l’assist prezioso per il vantaggio di Buongiorno. Cala notevolmente nel secondo tempo (Tameze 6: dà un buon apporto nei minuti finali per intensità. Ammonito per bloccare una ripartenza nel finale).

Linetty 7: ammonito per un brutto fallo nella prima metà di gara, lancia un gran pallone per Ricci iniziando l’azione del gol. Gioca bene durante tutta la partita e difende bene anche nei minuti finali.

Lazaro 5,5: ammonito per uno scontro a palla lontana con Geandrey. Davvero insufficiente il suo apporto alla partita, spesso sbaglia la giocata, soprattutto i cross, veramente pessimi. Nel secondo tempo cresce e mette un bel pallone per Sanabria, che non riesce a segnare. Va anche vicino al gol del raddoppio ocon un tiro al volo che va di poco a lato.

Pellegri 6: si muove bene ma non viene assistito a dovere. Ha una buona palla, servitagli da Gineitis, ma la spreca controllando male il pallone in area. Nel secondo tempo una sua azione in solitaria impegna Falcone (Zapata sv: entra nel finale ma non è affatto in condizione fisica).

Sanabria 5,5: non viene molto coinvolto nel primo tempo, si vede praticamente solo per una bella apertura di prima intenzione. Un ottimo intervento difensivo nel primo tempo nega l’ingresso in area a Gallo. Ha una buona occasione di testa ma la palla va di poco sopra la traversa.
Sbaglia completamente il passaggio chiave in una ripartenza buona per il raddoppio. Poco dopo un suo grave errore in appoggio manda in porta la squadra di casa.

Juric 6,5: cambio radicale, centrocampo folto, fuori i trequartisti e dentro le due punte. Una scelta cercata – anche viziata dall’indisponibilità di Vlasic sulla trequarti – ma che va interpretata anche come bocciatura dei trequartisti (Radonjic e Seck infatti si siedono in panchina). Coraggiosa la scelta di far partire dal primo minuto Gineitis, che insieme a Linetty titolare, va interpretata come bocciatura – l’ennesima – nei confronti di Ilic. Vojvoda braccetto difensivo preferito a Sazonov e ritorno in campo dal primo minuto per Buongiorno.
Nel primo tempo la partita è molto bloccata, il Lecce ha qualche occasione da gol ma Milinkovic-Savic risponde presente quando chiamato in causa e poi Buongiorno porta in vantaggio i granata.
Nel secondo tempo, in campo la stessa formazione e al 64′ dentro Zapata. Il Toro non crea grosse occasioni da gol nel secondo tempo, e gli avversari fanno ancora meno.
Poi dentro Tameze, Ilic e all’ultimo minuto anche Zima.
Espulso Juric nel finale per invasione dell’area tecnica avversaria.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!