La moviola di Milan-Torino: Mariani sbaglia su Buongiorno. E su Schuurs-Leao…

La nostra moviola della gara di San Siro: quello di Buongiorno non è rigore, al massimo un “rigorino”. E sul pestone di Schuurs…

Il Torino esce sconfitto per 4-1 dal Meazza contro il Milan. Decisiva la doppietta di Giroud, oltre ai gol di Pulisic e Theo Hernandez. L’unico e ininfluente gol dei granata porta la firma di Schuurs. Nel nuovo appuntamento con la nostra Moviola, analizziamo la direzione arbitrale del match, affidata a Maurizio Mariani. L’episodio più significativo della gara avviene a fine primo tempo, al minuto 43, quando il direttore di gara viene richiamato dal VAR al monitor per un tocco di mano di Buongiorno in area. Il difensore granata, completamente coperto da Giroud, porta le mani avanti sulla schiena dell’attaccante francese, che si abbassa e lascia che il pallone finisca all’improvviso proprio sulla sua mano sinistra. Il numero 4 granata ha la visuale coperta fino all’ultimo e per giunta impatta il pallone con la mano, dopo una deviazione fortuita del centravanti francese. Il tocco di mano è evidente, ma in questo caso non è punibile. Corretto il protocollo VAR, che interviene a richiamare Mariani, il quale però prende una decisione complessa e non in linea con le chiare disposizioni dell’ AIA. Il penalty non andava concesso.

Il fermo immagine del fallo di mano di Buongiorno: Mariani richiamato al monitor concede il primo rigore al Milan (foto: Sky Sport)

La nostra moviola: Mariani è severo nel punire il pestone di Schuurs su Leao

Al minuto 62 Mariani viene nuovamente richiamato dal VAR per un contrasto tra Schuurs e Leao, che rimane a terra sul lato sinistro dell’area di rigore. Si tratta dell’ormai noto “step on foot“, il vecchio pestone, per capirci. Le immagini del monitor mostrano chiaramente come il difensore olandese tocchi con la punta il piede del portoghese, anche se l’intervento arriva quando il 10 rossonero si è ormai già liberato del pallone. Il pestone tuttavia c’è e l’arbitro decide di punirlo con il secondo tiro dal dischetto, che Giroud realizza. A nostro parere, è una decisione un po’ severa, ma la valutazione del contatto è tutta a discrezione del direttore di gara ed è in linea con il regolamento AIA: il pestone c’è e il pallone è in gioco, quindi l’intervento è punibile. Nel complesso, tuttavia, l’arbitraggio di Mariani è insufficiente. Il Milan vince con grande merito, ma le due situazioni analizzate dalla nostra moviola sono al limite, soprattutto la prima. E incidono non poco sul risultato finale.

during the Coppa Italia 2023, football match between Ac Milan and Torino Fc on Jannuary 11, 2023 at San Siro Stadium, Milan, Italy. Photo Nderim Kaceli
5,0 / 5
Grazie per aver votato!