Le parole del tecnico granata nella conferenza stampa della vigilia del match: “La Lazio si è rinforzata e viene da una grande partita. Noi siamo pronti”
A poco più di ventiquattro ore dall’esordio in campionato davanti ai suoi tifosi, Ivan Juric risponde alle domande dei giornalisti, riuniti come di consueto nella sala stampa dello stadio Olimpico “Grande Torino”. Le prime parole sono sull’avversario di turno, la Lazio di Sarri: “Sono migliorati sia come espressione di gioco sia come singoli, che hanno coperto i punti deboli dell’anno scorso. Si vede la mano di Sarri. Contro il Bologna hanno fatto una grande partita, ribaltando il risultato con l’uomo in meno. Noi abbiamo fatto una buona settimana con qualche acciacco e con i nuovi che si stanno integrando“.
IL GRUPPO E IL CASO LUKIC – Il mister granata conta sul calore dei tifosi – :”Mi aspetto positività come sempre. L’ho sempre percepita, anche l’anno scorso. Ce l’avevo anche dopo il primo tempo contro il Palermo, che non era stato molto positivo” – e sulla concentrazione che la squadra ha dimostrato a Monza: “Sono molto contento della prestazione, il gruppo ha reagito bene a tutte le situazioni che si sono create, compreso il caso Lukic. I ragazzi sono stati bravissimi per la professionalità che c’era in campo. Avevo tanta voglia di vincere per dire che ci siamo“. Ecco, appunto: cosa ne sarà di Lukic? “Sasa sarà con noi, ma non sarà capitano. Poi vedremo in futuro come andranno le cose. Io mi sono confrontato con il presidente sulla situazione. Se il giocatore si scusa con la squadra e capisce l’errore, non ci sono problemi“.
IL MERCATO – L’accelerata di agosto sul fronte innesti è stata notevole, come riconosciuto anche da Juric, ma ancora manca qualcosa: “In attacco dobbiamo vedere se possiamo mettere ancora qualcosa. In mezzo serve un giocatore fisico, in difesa siamo cinque e sugli esterni siamo a posto. Dobbiamo mettere in mezzo qualcuno di più sostanza, ci sono alcune situazioni dove ci vuole più fisicità e contro la Lazio sarà così. Se siamo più forti di un anno fa? Avendo cambiato tanto può essere tutto. Dipende dalla predisposizione all’apprendimento e dalla capacità fisica di crescere. Dobbiamo lavorare bene e cercare di inserire tutti subito e bene”.
SCHUURS, MIRANCHUK E VLASIC – Se il croato è di poche parole sull’ultimo acquisto granata, Perr Schuurs, – “E’ arrivato ieri, come tutti ha i suoi pregi e i suoi difetti. Cercheremo di inserirlo il prima possibile” – esprime invece tutto il suo dispiacere per l’infortunio di Miranchuk, in gol a Monza: “Per Aleksej mi dispiace tantissimo. È arrivato, ha fatto un solo allenamento di rifinitura con noi e ha segnato. Non lo avremo per un lungo periodo e mi dispiace perché lui ha caratteristiche uniche. Arriva da Gasperini, quindi è stato ben allenato. A volte l’emozione può giocare brutti scherzi“. E su Vlasic: “Contro il Monza è entrato sulla destra. Domani potrà essere titolare perché non abbiamo tante soluzioni, visto l’infortunio di Miranchuk”.
LA DIFESA – In chiusura, Juric analizza la situazione della sua difesa: “Ci sarà Buongiorno al centro, con Djidji a destra. Singo l’ho visto molto concentrato dietro. Ha sofferto un po’ l’avversario che era tosto. Aina spero continui così. Vojvoda ha fatto tutta la settimana con noi e speriamo che migliori la condizione”. Nessun dubbio per la porta: “Milinkovic Savic ha fatto bene a Monza come in tutto il ritiro, continuerà a giocare lui e non arriverà nessuno in quel reparto, siamo a posto”.