La top 10 dei giocatori più impiegati da Juric: il brasiliano ha saltato solo due match. Pobega è infaticabile, Vojvoda scala le gerarchie
Sono giorni di riflessioni in casa Torino. La pausa delle Nazionali, che a gennaio aveva intaccato il miglior stato di forma della squadra di Juric, oggi si rivela un bonus prezioso da sfruttare per rimettere a posto i pezzi del puzzle. I granata infatti non vincono da otto partite – peggior rendimento nel periodo insieme all’Empoli – e sono reduci da una delle peggiori prestazioni dell’anno, in casa del Genoa. C’è chi parla di un calo psicologico, una carenza di motivazioni che Juric non potrebbe tollerare: “Sarebbe gravissimo se avesse pesato contro il Grifone” diceva venerdì scorso a Marassi. Un’altra possibile risposta al pessimo rendimento del Toro nel girone di ritorno si può ricercare nel calo fisico. Spulciando i dati della Lega Serie A, ci si accorge subito della tendenza del tecnico croato a utilizzare sempre lo stesso gruppo di calciatori.
La top Ten dei più impiegati da Juric: Bremer guarda tutti dall’alto. Lukic meglio di Vanja, Singo supera Brekalo. Fuori Belotti
In testa alla classifica dei giocatori più utilizzati, con la bellezza di 2522′, non poteva che esserci Gleison Bremer, l’incubo di ogni attaccante e il vero inamovibile della squadra piemontese. Il n°3 ha saltato soltanto due partite fin qui, in casa della Fiorentina per infortunio e alla Dacia Arena di Udine per squalifica – disputando 90′ in 25 delle 27 gare totali. Al secondo posto, con 2425′ si erge il regista del centrocampo, Sasa Lukic, rivitalizzato dall’arrivo di Juric e indiscusso leader tecnico. Il 10 sulle spalle, che il serbo scelse di vestire la scorsa estate fra le proteste generali, è assolutamente meritato. Al terzo posto ecco Vanja Milinkovic-Savic, che nei 2416′ in campo ha alternato buone parate – nella prima fase del torneo – a momenti di incertezza preoccupanti, che hanno portato Juric a preferirgli Berisha nelle ultime settimane.
Tornando ai giocatori di movimento, il quarto più utilizzato è Wilfried Singo, che con 2219′ è l’unico ad essere sceso in campo in ventotto partite. Seguono Ricardo Rodriguez, 1976′ e Tommaso Pobega, 1919′. L’ex Milan vanta inoltre il primato dei kilometri percorsi, 10.744, meglio perfino dell’infaticabile Lukic (10.727 km) e di… David Zima! Il giovane difensore ceco, impiegato in sole 14 gare da Juric, ha corso addirittura più di Bremer (10.061 km). Al settimo posto per minutaggio c’è il miglior marcatore della rosa, Josip Brekalo (1782′), che precede Sanabria (1720′) e Djidji (1655′). Chiude la top 10 Mergim Vojvoda, ormai il titolare sulla fascia sinistra, impiegato per 1562′. Solo quindicesimo Andrea Belotti (973′), martoriato dagli infortuni, che lo hanno tenuto lontano dal campo per ben 15 incontri (la metà del totale).