Con i risultati di ieri sera di Roma, Atalanta e Fiorentina, avrà 5 squadre in Champions League nella prossima stagione. Una cavalcata che il nostro paese ha vissuto sempre ai vertici del ranking UEFA e che permetterà a 5 squadre, forse 6, di giocare la massima competizione europea.
I casi per vedere 6 italiane in Champions League:
– Il successo in Europa League regala l’accesso diretto alla Champions. Per questo se Atalanta o Roma vincono la competizione e finiscono fuori dai primi 5 posti in campionato, ecco che arriverebbe la 6^ qualificata. Le 5 dal campionato, più la vincente dell’Europa League
– Eventualità che si verifica anche nel caso in cui Roma o Atalanta vincono l’Europa League e arrivano al 5° posto in campionato. A quel punto, ad andare in Champions League sarebbe anche la 6^ del campionato italiano, col posto garantito dalla quinta posizione che scalerebbe alla sesta, proprio perché Roma o Atalanta sarebbero già qualificate di diritto.
– Se Roma o Atalanta vincono l’Europa League e arrivano fra le prime 4 in Serie A, invece, le squadre qualificate alla prossima Champions resterebbero 5.
C’è anche la possibilità di avere 9 o addirittura 10 squadre in Europa il prossimo anno. Eventualità complicata, giusto dirlo subito. Ma comunque non impossibile:
– Partiamo dalla Fiorentina: se i viola vincono la Conference League, conquistano l’accesso alla prossima Europa League. Nel caso in cui gli uomini di Italiano arrivassero in campionato fuori dalle prime 8, ecco che l’Italia avrebbe 9 squadre in Europa il prossimo anno: 5 (o 6) in Champions, 3 (o 2, se una sale in Champions) in Europa League, 1 in Conference League.
– Se Roma o Atalanta vincono l’Europa League e si piazzano fuori dalle prime 8 in campionato, con la Fiorentina vincente della Conference, ecco che le qualificate alle prossime coppe europee diventerebbero 10. Di fatto metà Serie A.
Fonte: Calcionapoli