0-0 al Benito Stirpe: i granata tornano a Torino tra rammarichi ed errori arbitrali

Il Toro torna a casa da Frosinone con un punto che non fa storcere il naso a mister Juric. Il pareggio però non dà continuità alla vittoria schiacciante di lunedì scorso contro l’Atalanta che aveva esaltato tutto il tifo granata.

PRIMI 45′: Nei primi 10′ il difensore giallo-azzurro Oyono commette in sequenza due falli da giallo. Il primo su Ricci viene sanzionato giustamente dall’arbitro Massimi con il cartellino giallo, mentre il secondo su Bellanova, anch’esso nettamente da ammonizione, no. I granata si distraggono dalle proteste per l’espulsione reclamata e si lasciano sorprendere da un’incursione di Kaio Jorge in area di rigore. Il giocatore brasiliano si lascia cadere non appena sente un leggero contatto di Buongiorno con il braccio sinistro. L’arbitro in diretta non concede il calcio di rigore ma poco dopo il VAR lo richiama al monitor per osservare il presunto fallo. Il fallo c’è ma è quello in partenza d’azione di Gelli su Ricci che il direttore di gara si era perso in precedenza. Al 23′ Milinkovic non si trova impreparato su un colpo di testa nell’area piccola di Kaio Jorge che si smarca da Buongiorno. Il portiere granata però 7′ dopo commette una leggerezza con i piedi controllando male la palla passata con potenza da Tamaze e perciò di non facile gestione. Per fortuna del Toro Garritano spreca con un tiro a lato. Al 44′ Ilic, che fino a quel momento stava facendo una prova incolore, prova il tiro incrociato dalla distanza che finisce dritto sul palo pieno. Il primo tempo finisce con l’ennesimo errore del direttore di gara che ammonisce ingiustamente il capitano granata Rodriguez che anticipa Kaio Jorge prendendo nettamente la palla.

SECONDI 45′: Il secondo tempo incomincia subito con il Toro che prova ad affacciarsi nella metà campo ciociara con un’occasione sottoporta di Zapata che spedisce fuori il pallone dopo un rimpallo. Ma 2′ dopo avviene l’occasione più importante della partita sui piedi del solito Kaio Jorge. Ibrahimovic serve con una palla di prima il ragazzo brasiliano, che però spedisce rasoterra sulle mani di Milinkovic che salva il risultato con un buon riflesso. Da quel momento le due squadre non creano più molte occasioni da goal, ma nel finale il Toro sembra avere più energie del Frosinone. Nei minuti di recupero infatti la squadra granata prova all’ultimo ad acciuffare una vittoria allo scadere attraverso le energie dei subentrati Karamoh, Lazaro e Seck. Buongiorno al 90′ illude i tifosi con un goal in fuorigioco su calcio di punizione di Ilic. La partita finisce 0-0 tra rimpianti e contestazioni arbitrali, un pareggio che però non scontenta nessuno dei due allenatori che si ritengono soddisfatti della partita fatta.

L’ANALISI: La prestazione granata odierna ha evidenziato ancora una volta la fatica del reparto offensivo a fare goal fuori casa, che nelle ultime 6 trasferte ha realizzato soltanto 2 goal contro le squadre avversarie (reti di Buongiorno a Lecce e di Ilic a Monza). Inoltre la mancanza di Linetty a centrocampo ha inciso sulla robustezza del reparto, che oggi ha visto Ricci non ancora in ottima forma, Ilic in difficoltà dal puto di vista fisico e Vlasic scomparso tra le file del Frosinone.

Prossimo impegno granata sarò sabato 16 Dicembre allo Stadio Olimpico Grande Torino alle ore 20:45 contro l’Empoli quartultimo in classifica. Dalla squadra di Juric ci si aspetta una vittoria in casa per sfruttare un calendario che risulta favorevole nelle prossime giornate e che potrebbe aprire al Torino le porte per l’Europa. Così si darebbe un senso ad una stagione che per ora vede il Toro a metà classsifica.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!