Tuttosport: “Anche la scienza tifa Toro: salvo al 98,5%”

Secondo un modello previsionale inglese, i granata chiuderanno il campionato a quota 41 punti. Ecco chi rischia di retrocedere in B.

Il Torino si salverà, almeno secondo la scienza. Sulle pagine dell’edizione odierna di Tuttosport vengono presentati i risultati di una previsione di Stats Perform, un’agenzia internazionale di studi statistici applicati al mondo dello sport. I granata hanno solo l’1,5% di probabilità di retrocedere e ben il 98,5% di salvarsi. Ma quale è il metodo adottato? “Si basa su un software frutto di anni di studi statistici e ricerche comparate. “Predictor” stima le probabilità di risultato di ogni partita (1X2) con l’inserimento dei dati più importanti di ciascuna squadra quanto alla produzione offensiva e all’efficacia difensiva, in relazione alla “qualità” dell’avversario, partita per partita (qualità che si traduce in un valore matematico)” si legge sul quotidiano oggi in edicola.

I giocatori del Torino esultano dopo il gol del 3-1 contro la Roma

“Quindi, utilizzando codesti parametri a questo punto per noi astrusi, il computer simula la disputa delle partite che rimangono. E assegna i gol segnati distribuendo le percentuali di probabilità sulla base delle valutazioni di cui sopra. Ma il bello deve ancora esser detto. Ogni partita viene simulata addirittura per 10 mila volte, così da rendere il più possibile realistiche le percentuali finali attraverso l’emersione di valori medi ultra-verificati, col fine di abbattere il peso dell’eccezione”.

CHI RETROCEDE – Non solo, secondo il software calcolatore ‘Predictor’ il Toro dovrebbe piazzarsi fra il 14° e il 15° posto in classifica, a quota 41 punti, superando anche il Genoa (39). A rischiare maggiormente la retrocessione sarebbero il Benevento (90,2%) e lo Spezia (6,3%). Il Cagliari ha invece solo l’1,3% di probabilità di arrivare terzultimo e dunque salutare la serie A, il Genoa lo 0,7%. 

Fonte: Tuttosport

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: