Crea sito

Scartato dall’Inter, leggenda nel Toro: Pulici, la storia di un mito

La carriera del più grande bomber della storia granata: Paolino Pulici detto “Puliciclone”.

Scartato dall’Inter, il Toro lo acquistò nel 1967 dal Legnano inserendolo nella formazione Primavera. L’allenatore Edmondo Fabbri lo lanciò titolare nella stagione 1968-1969 in un Torino-Cagliari conclusosi a reti bianche. Nelle prime quattro stagioni in maglia granata (di cui tre da titolare) disputò 79 partite di campionato realizzando solamente 9 reti, a causa di carenze tecniche e di mancanza di freddezza sotto porta.

Paolo Pulici in azione con la maglia del Torino scudettato

Nel 1972 l’allenatore Gustavo Giagnoni lo escluse dall’undici titolare per un periodo di due mesi, in cui Paolino si dedicò a raffinare la tecnica individuale con l’ausilio dei tecnici del settore giovanile e nel campionato 1972-1973 realizzò 17 reti, laureandosi capocannoniere insieme a Gianni Rivera e Giuseppe Savoldi. Pulici si ripeté nel 1975 e nel 1976, quando realizzò 21 reti nel campionato vinto dai granata, giocando in coppia con Francesco Graziani (i due vennero soprannominati i gemelli del gol): suo il gol decisivo, all’ultima giornata contro il Cesena. L’attaccante ha poi concluso la carriera alla Fiorentina, dopo una breve parentesi all’Udinese, senza però lasciare il segno.

Pulici e Graziani festeggiano lo scudetto del Toro di Radice, il 16 maggio 1976.

Con la maglia della Nazionale Puliciclone non ha avuto molta fortuna, totalizzando soltanto 19 presenze e mettendo a segno 5 reti, senza mai partecipare né a un Mondiale né a un Europeo. Tutta un’altra storia al Torino, con 436 gare giocate e 172 gol segnati.

Lasciato il mondo del professionismo, Pulici dal 1990 allena i Pulcini della Tritium di Trezzo sull’Adda.

Oggi Paolo Pulici compie 71 anni e nel 2014 è stato inserito nella Hall of Fame del Torino.

Tantissimi auguri Pupi!

Paolo Pulici saluta i tifosi al nuovo stadio Filadelfia

di Mondo Toro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: