Millico – Genio e sregolatezza

Di @lconzatti

Vincenzo Millico veste la maglia granata dal 2012, con la Primavera del club ha vinto Coppa Italia Primavera e Super Coppa Primavera nella stagione 2017-2018. Debutta in Serie A il 23 febbraio 2019, subentrando a Baselli nella partita vinta contro l’Atalanta. Eccetto 6 mesi di prestito al Frosinone, ha sempre vestito la maglia del Toro fin dall’età di dodici anni. Prevalentemente ala, ma anche trequartista e seconda punta, ha uno stile di gioco frizzante ed elettrico, che lo ha caratterizzato durante tutta la sua carriera. Talento innegabile e carattere tipico di molti artisti, ha sempre palesato una grande sicurezza nei suoi mezzi, che lo porta anche a mostrare pura sfrontatezza nelle giocate. (Continua nei commenti)

PUNTI A FAVORE: Nasce come ala sinistra nel tridente d’attacco, ma con gli anni ha imparato ad interpretare anche il ruolo di seconda punta, e all’occorrenza quello di trequartista offensivo. Abile a creare superiorità numerica soprattutto partendo da sinistra, dispone di una buona velocità di scatto che è in grado di incrementare in progressione. Ha un tiro insidioso, soprattutto quando calcia ad effetto con il piede destro, creando una parabola insidiosa per parecchi portieri. La sua visione di gioco è sopra la media, e gli consente potenzialmente di fornire buoni assist ai compagni. Interessanti anche i movimenti che effettua in area di rigore, è spesso in grado di effettuare inserimenti imprevedibili, grazie alla sua ottima lettura degli spazi (comune alle seconde punte).

PUNTI A SFAVORE: Deve assolutamente assumere un atteggiamento più posato e professionale, perché pare spesso arrogante e pieno di sé stesso, oltre che poco incline al rispetto delle gerarchie. Seppur la fiducia nelle proprie potenzialità sia un pregio, nel suo caso andrebbe dosata, perché lo porta sovente a “specchiarsi” troppo cadendo in eccessi di individualismo. Qui urge assolutamente il polso di Juric, per evitare di perdere un giovane che potrebbe ritagliarsi uno spazio importante in squadra.

Db Torino 27/01/2019 – campionato di calcio serie A / Torino-Inter / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Vincenzo Millico
5,0 / 5
Grazie per aver votato!