Torino, l’assenza del pubblico è un fattore determinante?

Da quando gli stadi sono stati riaperti al 100% com’è stata l’affluenza allo stadio dei tifosi granata?

✍🏻 di Federico Belli

Sia per il covid che per prestazioni decisamente non da “Toro” lo stadio dei granata si è ritrovato molto spesso vuoto nelle ultime due stagioni. Uno dei dati più significativi riguarda il fatto che, da quando il Torino FC ha deciso di riaprire lo stadio per la capienza massima, l’affluenza si è attestata di poco inferiore al 60%.

Lo stadio Olimpico “Grande Torino” può ospitare un massimo di 28’000 spettatori, cifra mai raggiunta nella scorsa stagione. Il match Torino-Milan con un totale di circa 23’000 biglietti venduti è stata la partita con la massima affluenza nella stagione 2021/22. In quell’occasione si è potuta riapprezzare la presenza di qualche gruppo ultras ma, oltre alla curva Maratona, lo stadio si è ritrovato a vestire un 50/50 tra granata e rossoneri.

Stadio Olimpico Grande Torino

Guardando ai dati, le partite che hanno portato più gente allo stadio sono state quelle contro le “big” grazie anche ad un notevole afflusso di tifosi ospiti. Ciò a cui è chiamato il presidente granata è incentivare i tifosi a riaffollare la loro casa, magari con delle iniziative che sappiano cogliere l’appetito dei tifosi o con abbonamenti che possano garantire qualche gustosa agevolazione o stuzzicare la fantasia dei supporters.

Una delle ultime ancore che restano a Cairo riguarda la campagna abbonamenti 2022/23, vedremo quanto sarà “apprezzata” dai tifosi. Di certo il patron non è noto per queste capacità, ma chissà se il mister sarà in grado di aiutarlo nel ritrovarsi con lo stadio pieno almeno per qualche match l’anno prossimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!