La moviola di Mondo Toro: il VAR corregge Ayroldi, il rosso a Sanabria è inesistente

La moviola di Inter-Torino: la gomitata di Sanabria a Calhanoglu non merita il rosso. Il VAR salva Ayroldi da un errore grave

Nel primo appuntamento stagionale con la Moviola di Mondo Toro, andiamo ad analizzare InterTorino, gara condotta dall’arbitro Ayroldi della sezione di Molfetta.
Il match di San Siro si rivela da subito molto pulito, con pochi interventi da commentare almeno fino al 5′ del secondo tempo, quando Sanabria commette un fallo su Calhanoglu allargando vistosamente braccio e gomito in un duello aereo. L’arbitro estrae subito il cartellino rosso, mimando chiaramente il gesto del braccio che carica il colpo verso il giocatore turco dell’Inter, intervento che è considerato un grave fallo di gioco e quindi da punire con l’espulsione.

Antonio Sanabria, attaccante del Torino

Il VAR vedendo l’episodio all’instant replay richiama rapidamente al monitor il fischietto di Molfetta poiché quel “colpo caricato” volontariamente in realtà evidentemente non c’è. Sanabria ha allarga sì il braccio, commettendo un fallo da considerare imprudente, ma non a tal punto da meritare il rosso. Il cartellino giallo appare più che corretto. Si tratta di un chiaro errore del direttore di gara a cui, infatti, bastano pochi attimi al video per tornare sui suoi passi evitando un espulsione esagerata e sbagliata ai termini di regolamento. Il gioco riprende quindi con un calcio di punizione diretto e cartellino giallo all’attaccante del Torino. Impeccabile l’intervento del VAR a correzione di Ayroldi, il cui errore avrebbe indirizzato la partita nettamente a favore dei nerazzurri.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!