Rubriche/Riviviamo assieme i successi e le sconfitte di Walter Mazzarri sulla panchina granata
761 GIORNI DA ALLENATORE DEL TORO: dal settimo posto con record di punti alla sconfitta per 4-0 allo Stadio Via del Mare contro il Lecce.
Il 4 Gennaio 2018 viene esonerato Sinisa Mihajlovic e il nuovo allenatore del Toro diventa Walter Mazzarri. L’allenatore toscano arrivò al Torino dopo aver allenato Livorno, Reggina, Sampdoria, Napoli, Inter e Watford.
LA STAGIONE 2017/2018
Mazzarri inizia ad allenare la squadra granata alla 20esima giornata e con il Toro al 10° posto a 25 punti. Debuttò sulla panchina granata il 06 Gennaio 2018 nella partita Torino-Bologna vinta 3-0 dal Toro grazie alle reti di De Silvestri, Niang e Falque. Partì col botto e diede fin da subito speranze europee ai tifosi granata: difatti nelle prime tre partite conquistò 7 punti. Sfortunatamente però arrivò anche un periodo buio caratterizzato dalle sconfitte contro Juventus, Hellas Verona, Roma e Fiorentina. Tra alti e bassi il Toro concluse l’anno al 9° posto a 54 punti.
LA STAGIONE 2018/2019
La società, avendo molta fiducia nel mister toscano, decide di accontentarlo e acquistò i calciatori richiesti dal mister per migliorare la squadra. Tra questi ricordiamo Zaza, Izzo, Bremer, Meite, Djidji e Ola Aina. Le prime due partite del campionato furono difficilissime: il Toro doveva affrontare Roma(in casa) e Inter(in trasferta). I granata ottennero solamente 1 punto ma realizzarono prestazioni degne di nota. Difatti con la Roma si perse per colpa di un gol di Dzeko realizzato al minuto 89 mentre con i neroazzurri si pareggiò in rimonta grazie alle reti di Belotti e Meite. Tra tanti alti e qualche basso si arrivò al 28 Aprile 2019 in cui dopo la vittoria casalinga 2-0 contro il Milan di Gattuso il Toro si trovava al 6° posto in classifica a meno tre punti dalla Champions League. Rimanevano da giocare solamente quattro partite e la squadra di Mazzarri sognava ad occhi aperti. Il match successivo fu Juventus-Torino 1-1. Il Toro andò in vantaggio grazie a Sasa Lukic ma la Juve riuscì a pareggiare grazie a Cristiano Ronaldo a pochi minuti dalla fine. Dopo il pareggio allo Stadium ci fu la fantastica vittoria in rimonta contro il Sassuolo. Il Toro, dopo essere andato in svantaggio per 1-2 al minuto 71, riuscì ad ottenere la vittoria grazie ai gol di Zaza e Belotti(in rovesciata). Con il sogno europeo si andò a giocare ad Empoli ma la sconfitta per 4-1 eliminò ogni speranza granata. L’anno terminò con un 3-1 casalingo contro la Lazio e il 7° posto in classifica. Furono realizzati in totale 63 punti: record per il Toro in Serie A da quando la vittoria vale tre punti.
A fine anno il Toro, inoltre, arrivò quinto nella classifica dei gol subiti.
LA STAGIONE 2019/2020
Beneficiando dell’esclusione del Milan dalla seconda competizione continentale per violazione delle norme del fair play finanziario, i granata riuscirono ad accedere al secondo turno di qualificazione dell’Europa League, ma non riuscirono ad accedere alla fase a gironi, uscendo dalla competizione per mano del Wolverhampton. L’anno che, anche grazie all’acquisto di Verdi, si pensava potesse essere l’anno della consacrazione diventò l’anno della disfatta. In campionato si subirono sconfitte pesanti e la squadra non riusciva a giocare un bel calcio. Furono fatali per mister Mazzarri le tre sconfitte consecutive in campionato e Coppa Italia, tra cui lo 0-7 interno contro l’Atalanta e il 4-0 esterno contro il Lecce. Difatti, dopo questi match, il mister toscano fu esonerato e al suo posto arrivò Moreno Longo.
CONSIDERAZIONI
Il progetto Mazzarri fallì dopo il raggiungimento del settimo posto. Questo perché al termine di quel campionato si ruppe qualcosa all’interno dello spogliatoio: per esempio c’era gente che se ne voleva andare, tipo Nkoulou, ma che la società non voleva cedere. A mio parere Mazzarri è stato il miglior allenatore granata(senza contare Juric) degli ultimi 20 anni di Toro. Siete d’accordo con me?
Domenica tornerà allo Stadio Olimpico Grande Torino 758 giorni dopo la clamorosa sconfitta contro l’Atalanta. Come verrà accolto dai tifosi secondo voi?