Imprese da Toro: la magica notte di Bilbao

Rubriche/Sette anni fa il Toro di Ventura espugnava il San Mames di Bilbao ottenendo il pass per gli Ottavi di Finale dell’Europa League. 

26 FEBBRAIO 2015 ATL. BILBAO 2-3 TORINO (QUAGLIARELLA 17’; MAXI LOPEZ 47’; DARMIAN 67’)

Esattamente sette anni fa il Toro viveva una delle notti più belle degli ultimi venti anni di storia. Dopo aver pareggiato in casa per 2-2 nel match di andata, i granata di mister Ventura si presentarono al San Mames di Bilbao con tutti i pronostici contro. Si sapeva che il Bilbao era tecnicamente più forte e si era anche a conoscenza della sfortuna delle squadre italiane in quello stadio, difatti nessun club italiano aveva mai vinto in quello stadio. Nonostante ciò il Toro affrontò la partita senza paura e andando a lottare su ogni pallone. Il risultato finale? 2-3 per i granata. Ora riviviamo assieme quella magica notte!

LE FORMAZIONI

ATHLETIC BILBAO (5-3-2):  Herrerin; Iraola, Etxeita, Gurpegi (dal 41′ p.t. Williams), Laporte, De Marcos; Beñat (dal 26′ s.t. Susaeta), San José, Rico (dal 34′ s.t. Unai Lopez), Muniain, Aduriz. (Iraizoz, Balenziaga, Ibai Gomez, Viguera). All.: Valverde.

TORINO (3-5-2): Padelli; Darmian, Maksimovic, Glik, Moretti, Molinaro; Vives, Gazzi, El Kaddouri (dal 39′ s.t. Farnerud); Maxi Lopez (dal 28′ s.t. Martinez), Quagliarella (Castellazzi, Silva, Jansson, Bovo, Amauri). All. Ventura.

ARBITRO: Liany(Israele)

MARCATORI: Quagliarella (T) su rig. al 17′, Iraola (A) al 44′, Maxi Lopez (T) al 47′ p.t.; De Marcos (A) al 16′, Darmian (T) al 22′ s.t.

NOTE: Ammoniti: Etxeita(B), Rico(B), Gazzi(T), Darmian(T), Martinez(T), Aduriz(B). Recupero: 2’ p.t. , 4’ s.t.

RIVIVIAMO ASSIEME LA PARTITA

Nei primi minuti è l’Athletic ad essere disposto meglio in campo, difatti gli uomini di Ventura fanno molta fatica. Ma al minuto 16’ arriva la svolta della gara: Vives viene atterrato in area da Gurpegi ed è rigore! Dal dischetto va Quagliarella che insacca alle spalle di Herrerin. Dopo il gol del vantaggio il Toro prende fiducia e sfiora il gol con bomber Quagliarella che viene servito perfettamente da El Kaddouri ma tira fuori.  Al minuto 44’, però, Benat lancia Iraola che controlla in area e batte Padelli: è 1-1. Potrebbe essere il colpo del ko per i granata ma non è così: pochi minuti dopo il gol del pari Darmian crossa dalla destra, Maxi Lopez anticipa tutti e riporta i granata in vantaggio. Si conclude così il primo tempo.

Anche nella seconda frazione di gioco l’Athletic parte meglio e sfiora il gol su punizione con Laporte. Il Toro soffre ma riparte e sfiora il gol: Herrerin fa due ottime parate su due conclusioni di Maxi Lopez. Dopo lo spavento i baschi tornano ad attaccare e colpiscono il palo con Williams. Al minuto 16’, dopo molte azioni, arriva il gol del pari: De Marcos, servito da Munian, indirizza il pallone sotto le gambe di Padelli. Il Toro però non molla e dopo solo sei minuti passa di nuovo in vantaggio: El Kaddouri crossa sul secondo palo, dove arriva Darmian che col piattone batte Herrerin. Il Toro ha anche l’opportunità di chiudere il match con Josef Martinez ma l’attaccante sbaglia clamorosamente. Il secondo tempo termina 2-3 e i granata si qualificano per gli ottavi di finale di UEFA Europa League.

I gol del match

CONSIDERAZIONI

A ripensare a quella serata viene ancora la pelle d’oca. Siamo stati il primo club italiano a vincere al San Mames. Siamo andati in Europa League grazie all’esclusione del Parma e ci eravamo appena qualificati agli ottavi di finale. Avevamo perso Cerci e Immobile, gli abbiamo sostituiti con Quagliarella, Maxi Lopez e Amauri e con questi uomini oltre a battere l’Athletic Bilbao a casa loro abbiamo vinto pure il derby(26 Aprile 2015). Eravamo tifosi felici e orgogliosi della propria squadra. Sette anni fa vivevamo questa gioia.

Queste serate e queste gioie, comunque, ci mancano. Ci mancano tantissimo. Secondo voi Juric riuscirà a riportare il toro e i suoi tifosi a vivere queste ‘notti magiche’?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!