Berisha 5,5: stasera ne prende tre, ma mette in mostra comunque alcune grandi parate (su Kumbulla al 18′, su Veretout al 60′ e su El Shaarawy all’ ’84).
Nulla può fare sulla prima conclusione vincente di Abraham. Al 41′ prova a rimediare all’errore di Rodriguez ma stende l’ex Chelsea in area anziché prendere il pallone. Intuisce i due rigori non riuscendo però a pararli.
Rodriguez 5: stavolta la combina grossa, passa un pallone sciagurato a Berisha, che però è marcato da Abraham, costringendo il portiere ex Atalanta a colpire Abraham (dal 46′ Buongiorno 5: deve da subito avere a che fare con uno straripante Abraham, subito il difensore piemontese riesce a limitarlo efficacemente. Nel finale si fa saltare da Zaniolo e lo tampona fallosamente causando il secondo rigore di questo venerdì sera).
Zima 5,5: non disputa una cattiva gara, ma sul più bello scivola – letteralmente – lasciando Abraham a tu per tu con Berisha nell’occasione del primo gol romanista.
Lukic 6: oggi in formato braccetto della difesa a tre dimostra da subito le sue doti difensive quando al sesto minuto copre molto bene su Shomurodov. Non riesce ad intervenire su Abraham in occasione del primo gol avversario. Chiuso in quella zona di campo non riesce a far valere appieno le sue doti.
Ansaldi 5,5: viene ammonito per un fallo su Pellegrini e patisce le accelerazioni di Zalweski. Avrebbe potuto fare qualcosa di più in occasione dell’errore di Rodriguez: quel pallone sarebbe dovuto essere stato allontanato prima di passare dai piedi dello svizzero (dal 46′ Seck 6-: non riesce ad incidere).
Pobega 6,5: anticipa bene Pellegrini in area quando il capitano della Roma sarebbe stato pronto a concludere a rete. A metà primo tempo, dopo un bello scambio con Brekalo, manda in porta Belotti con un grande pallone. Al 50′ una sua grande giocata porta il Toro vicino al gol, ma Rui Patricio si oppone bene.
Ricci 6: nei primi minuti mette in mostra le sue doti nel dribbling scappando a diversi giocatori avversari e offrendo un pallone no look per Belotti. All’ ‘8 ottimo pallone al volo per servire Praet. Nel secondo tempo cala (dall’ ’83 Mandragora sv).
Aina 6+: molto bene in fase di copertura e nello specifico nei duelli con Spinazzola, fa altrettanto bene quando deve attaccare. Partita positiva.
Brekalo 5: perde un pallone in area concedendo un pericoloso angolo alla Roma, non soddisfatto dell’errore regala un altro pallone alla Roma, quello da cui inizierà l’azione del primo gol giallorosso (dal 46′ Pjaca 6: buona giocata e conclusione al 76′. È l’unico dei subentrati ad incidere un minimo sulla partita).
Praet 6-: sempre preciso ma poco nel vivo del gioco.
Belotti 6: offre un bel pallone al 9′ per Brekalo. Al 30′ arriva alla conclusione ma non trova la porta. In questa circostanza avrebbe potuto offrire il pallone ad Aina (dal 68′ Pellegri sv).
Juric 5: nel primo tempo il Toro tiene il pallino del gioco e per lunghi tratti convince, sono solo due errori dei singoli (Brekalo e Rodriguez) a regalare i due gol alla Roma.
Non conviene invece la scelta di impiegare Lukic come braccetto difensivo.
Nel secondo tempo molto male tutta la squadra, i cambi non riescono ad incidere e ciliegina sulla torta (al negativo) il secondo rigore, stavolta causato da Buongiorno e realizzato da Pellegrini.
Una delle pochissime partite interpretate male da squadra e allenatore.
Stefano, Universo Toro