Crea sito

Eraldo Pecci compie 66 anni. Auguri al regista del Toro scudettato del 1976!

Protagonista dello storico scudetto con Gigi Radice, Eraldo ha collezionato più di 200 presenze in granata fra il 1975 e il 1981.

Eraldo Pecci, un nome che ogni tifoso del Toro collega a quella straordinaria squadra che, guidata da Luigi Radice, conquistò lo scudetto nella stagione 1975-76, al termine di una lotta serratissima con la Juventus. Dopo aver mosso i primi passi nel Bologna, con cui debutta nel massimo campionato a 19 anni, viene acquistato dal Torino di Orfeo Pianelli nell’estate del 1975. L’allenatore Gigi Radice gli affida le chiavi del centrocampo, di cui Pecci è da subito il regista titolare.

La sua prima stagione in granata si conclude con la vittoria dello scudetto, ventisette anni dopo l’ultima volta: la squadra è trascinata dai gemelli del gol Pulici e Graziani, ma Pecci rientra a pieno titolo fra i principali artefici di quello straordinario successo. Resta a Torino fino al 1981, vestendo la maglia granata più di 200 volte in sei anni, per poi passare con Graziani alla Fiorentina. Gioca in viola per quattro stagioni, segnando due reti nel 1985 proprio al “suo” Torino, frenandolo nella corsa scudetto con Verona e Inter. Nel 1985 milita nel Napoli di Maradona, contribuendo alla conquista del terzo posto, ma alla fine della stagione decide di tornare al Bologna, dove conclude la carriera nel 1989.

Eraldo Pecci insieme a Gigi Radice (foto: Corriere Torino)

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Pecci ha scritto nel 2014 il libro “Il Toro non può perdere“, ripercorrendo gli anni in granata e in generale nel mondo del calcio professionistico. La grande preparazione in ambito calcistico unita alla straordinaria simpatia gli hanno aperto le porte della televisione, dove da anni fa il commentatore e l’opinionista in programmi come “90° Minuto” di Rai Sport.

Pecci compie 66 anni: gli auguri del Torino sul sito ufficiale del club.

Eraldo Pecci compie oggi 66 anni. Ex calciatore granata, con il Torino ha conquistato lo Scudetto del 1976. Per lui sei stagioni consecutive con i granata dal 1975 al 1981 per un totale di 212 presenze e 16 gol.

Da tutto il Torino Football Club tanti auguri di buon compleanno!

Eraldo Pecci nel ruolo di opinionista sportivo in Rai

di Mondo Toro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: