Torino e Napoli hanno rispettivamente la 4° e la 5° difesa del nostro campionato ma i loro attacchi sono diametralmente opposti
✍🏻 di Federico Belli
Parlando di piazze come Napoli e Torino si devono menzionare le fantastiche difese di queste due squadre.
I partenopei arrivano da 35 giornate nelle quali hanno concesso meno di un gol a partita (esattamente 31).
I granata invece (complici anche goleade come quella contro l’Atalanta) hanno una media leggermente maggiore con 37 gol subiti in 35 partite.
Guardando questi dati non si spiega il motivo delle due diverse posizioni in campionato, terza la squadra di Luciano Spalletti e decima quella di Ivan Juric.
La sostanziale differenza per queste due compagini sta nei gol segnati, 67 contro 45 in favore dei campani.
Questa enorme discrepanza (22 gol in 35 partite, circa 0,5 gol/match) ha fatto sì che tra le due formazioni ci siano 7 posizioni di differenza in classifica.
Il compito dei due allenatori è:
Migliorare il reparto avanzato della sua squadra per Ivan Juric senza trascurare l’ottima stabilità difensiva (grazie anche a giocatori del calibro di Bremer).
Per quanto riguarda Spalletti, lui deve provare a confermare (magari migliorando in qualche scontro diretto) ciò che, di ottimo, è stato fatto in questa stagione.
Quello che ci si aspetta da questa partita è un match chiuso che si potrà sbloccare con giocate individuali o guizzi di qualche giocatore “fantasista”.