Domenica, alle ore 12:30, Torino e Bologna si affronteranno al “Grande Torino” nel lunch match del 17^ turno di Serie A. La squadra di Juric si presenta alla gara con 5 punti in meno del Bologna: i ragazzi di Sinisa Mihajlovic sono a 24 punti, contro i 19 finora accumulati dal Toro.
Nonostante il Bologna sia in un buon momento di forma, i precedenti giocati in Piemonte sorridono ai granata: dopo la promozione del Torino in A, le due squadre si sono incrociate otto volte. Di queste, un solo pareggio, l’1-1 della passata stagione. Nei restanti match, il Toro ha trionfato 5 volte, contro le 2 vittorie dei felsinei. Torino-Bologna è spesso stata una partita significativa: quando le squadre si sono affrontate al termine dei 90′ si è spesso respirata un’aria particolare. Nel novembre 2015, Belotti si sbloccò con la maglia del Toro proprio contro il Bologna, risultando decisivo nella vittoria per 2-0. L’anno successivo, il Gallo siglò la prima tripletta in Serie A della sua carriera: nonostante un rigore sbagliato, Belotti riuscì infatti a portarsi il pallone a casa.
Gennaio 2018. Mihajlovic, attuale tecnico del Bologna, è appena stato esonerato dalla panchina granata, sostituito da Walter Mazzari. Alla sua prima apparizione, l’allenatore toscano condusse i granata alla vittoria per 3-0 contro i rossoblù, grazie ai gol di De Silvestri, Niang e Iago Falque. Gli ultimi tre match sono stati abbastanza equilibrati: 3-2 per il Bologna (il match della vendetta di Miha), 1-0 granata firmato Berenguer e il pari dello scorso anno deciso da Verdi e Soriano.