Atalanta, Hellas Verona, Fiorentina e Torino: 4 squadre, un solo 7^ posto a disposizione
📝 Bonfanti Tommaso
Alla fine del campionato di Serie A 2021/2022 mancano ”solo” tre partite, ma la lotta per l’Europa è ancora aperta: quattro squadre infatti si candidano per un 7^ posto finale, ma analizziamo la situazione nel dettaglio:
La classifica attuale presenta al 7^ posto l’Atalanta (56 punti), all’ 8^ la Fiorentina (56 punti, sotto all’Atalanta per scontri diretti), al 9^ l’Hellas Verona (52 punti) e al 10^ il Torino (47 punti).
I calendari di queste 4 squadre sono:
ATALANTA: Spezia, Milan, Empoli;
FIORENTINA: Roma, Sampdoria, Juventus;
HELLAS VERONA: Milan, Torino, Lazio;
TORINO: Napoli, Hellas Verona, Roma.
Le restanti partite perciò non sono “facili” per nessuna delle 4 squadre in gara, con l’Atalanta (sulla carta) leggermente avvantaggiata. Il Torino invece per arrivare al 7^ posto dovrebbe vincere tutte le restanti e sperare in tre disfatte delle concorrenti.
Da considerare anche la ”corsa Europa League”, nella quale sono comprese anche la Fiorentina e l’Atalanta (a -3 da Roma e Lazio).
Le variabili sono tante e il percorso non è affatto facile, anzi, la matematica ci condanna quasi sicuramente, ma con la giusta motivazione pure le montagne più alte possono essere scalate (anche in vista del prossimo anno).