Toro, Berisha supera il test AZ. Contro la Cremonese può confermarsi.

Il portiere albanese ha ben figurato nella trasferta olandese salvando i granata in due occasioni. E ora può scalzare Milinkovic.

Marko Pjaca davanti, Etrit Berisha dietro. Nel test di ieri pomeriggio all’AFAS Stadion, a poco più di dieci giorni dall’inizio del campionato di serie A, sono stati questi due giocatori – assieme a Mandragora e Singo – a dare le maggiori garanzie al tecnico Ivan Juric. Il croato ha sbloccato le marcature con una rete d’autore dopo soli 45” di gioco per poi essere sostituito a inizio secondo tempo, il portiere albanese ex SPAL si è fatto trovare pronto in due occasioni dimostrando buoni riflessi e posizionamento fra i pali. A causa di errori nel disimpegno dei centrali, l’estremo difensore arrivato per fare le veci di Milinkovic ha messo in mostra anche ottime qualità nell’uscita e nell’impostazione con i piedi. E il test in Olanda potrebbe aver rimesso in discussione le gerarchie fra i pali granata.

Etrit Berisha, portiere del Torino

Caso portiere: Berisha para e dà sicurezza. Ora Milinkovic rischia.

L’errore nel match contro il Rennes costato la partita alla squadra di Juric ha mosso una nuova ondata di critiche a Milinkovic-Savic, promosso con un gesto di grande, forse troppa, fiducia a primo portiere dopo l’addio di Sirigu. L’infortunio alla coscia sinistra il giorno prima del test contro l’AZ Alkmaar non solo ha impedito a Vanja di riscattare la brutta prestazione in terra francese, ma ha anche concesso a Berisha un palcoscenico prezioso per ridiscutere la gerarchia stabilita da Juric fra i pali. “Milinkovic farà il primo, Berisha il secondo” aveva detto nella conferenza stampa di insediamento come tecnico del Torino. Dopo l’amichevole di ieri, in cui l’albanese è stato fra i migliori in campo dei granata, le cose potrebbero già cambiare. E la probabile presenza da titolare di Etrit nel prossimo impegno, il primo ufficiale della nuova stagione del Torino, contro la Cremonese in Coppa Italia, rappresenterebbe un buon indizio per l’inizio del campionato.

Vanja Milinkovic-Savic, secondo portiere del Torino

F.C.